Ponte Twenty

La Podini Holding ha iniziato la costruzione di un ponte pedociclabile che collegherà via Bassano del Grappa al centro commerciale Twenty. Un'altra opera all'insegna del consumismo.

orto di via diaz 7

orti privati gestiti da famiglie del quartiere: lavorando la terra si rinsaldano rapporti e si crea comunità.

ex pascoli no abbattimento

Resistenza alla trasformazione della memoria: contrastare la proposta di distruzione dell'edificio Pascoli che dividerebbe la città tra chi è legato a un luogo e alla sua memoria e chi non lo è, si potrebbe costruire una biblioteca piu' piccola e tenere l'edificio esistente.

mercato del sabato spreco alimentare

Sprechi dei mercati: soprattutto quello del mercato del sabato è ingente, ci sono pratiche di recupero organizzate da associazioni ed altre che avvengono in modo informale. Nel primo caso c’è un contatto con i commercianti, nel secondo caso sono spesso migranti e indigenti che raccolgono le casse di frutta e verdura che i venditori lasciano a fine mercato. Non deve più essere un tabu recupare del cibo che altrimenti verrebbe buttato.

cucina comune progetto di aggregazione

Il progetto di sviluppo di comunità dell'associazione Vispa Teresa organizza pranzi comunitari per gli abitanti del quartiere Casanova.

piccole feste dei popoli in luoghi pubblici

il festival multietnico di Bolzano purtroppo non esiste più, era un momento in cui le associazioni di migranti potevano organizzare eventi in un contesto pubblico come quello del parco del Talvera. Gli spazi pubblici del Talvera non sono facili da utilizzare per grandi manifestazioni, una burocrazia pesantissima ne rende difficile l'utilizzo, anche se in teoria sarebbero appunto spazi pubblici

orto via museo

dove Tosolini ha distrutto edifici antichi per costruire blocchi di cemento occupati ora da Despar e H & M c’è un orto che un privato ha affidato a giovani entusiasti di orti urbani (Collettivo ContOrti) e ai vicini di casa. È un orto privato ma può essere aperto al pubblico all’occasione.

incontri rete gas (intergas)

http://www.intergasbz.org/ l'intergas raccoglie diversi gruppi d'acquisto solidale in regione cercando di promuovere tematiche quali l'acquisto consapevole e solidale di beni. Vi è un incontro mensile dei gas che mira a consolidare obiettivi comuni e a sviluppare nuove idee e modalità per una cultura dello “sconsumo”

Pagine